Venezia ed emozioni
Una città famosa, ricca di palazzi, piazze, ponti, chiese e conventi.. una città di mare, piena di ponti, canali, rii, calli.. una città umana fatta di case, fondaci, botteghette, barche e gondole, calpestii e chiachiericci.. Uno spazio di luci e ombre, suoni, colori e odori, dove tutte le diversità vengono messe insieme e convivono in caotica armonia: febbrile e tranquilla, seducente e repellente, palese e misteriosa, libera e costretta, osservante e trasgressiva.. Una città dove il precario e l'eterno si fondono...
Venezia non è solo ristoranti con “menu fisso” e negozi dozzinali a misura del turismo di massa, esiste ancora un sottofondo importante di artisti artigiani che attraverso la creatività tengono vive le tradizioni del luogo. Tessuti broccati, vetri e metalli modellati, maschere in cartapesta sono la testimonianza di un mondo artistico-artigianale che non vuole sparire da Venezia, anzi vuole farsi spazio tra oggetti standard, banali e riproducibili, ribadendo con forza cultura veneziana ed espressione artistica.
Il mio atelier, l'Arte dei Decori, è un esempio di questo mondo.
Creo maschere in cartapesta e monili in ottone, bagni d'argento e vetro reinterpretando in modo assolutamente originale vari temi, sia legati alle storie ed emozioni di questo luogo, sia legati alle icone tradizionali della commedia dell'arte. Ogni mia realizzazione è unica, frutto di emozioni e d'ispirazione del momento, fortemente caratterizzata e curata nei minimi dettagli, un microcosmo di particolari, ricco di invenzioni ed elementi decorativi resi preziosi dalle lavorazioni manuali.
Non è facile descrivere Venezia e le emozioni potenti che può suscitare in modo diverso in ognuno di noi, e io cerco di farlo attraverso le mie maschere e i miei gioielli.
Cerco di sorprendere, proprio come Venezia, facendo nascere oggetti preziosi perché si identificano con la nostra anima.
Raffaella Canziani